Projeto/business plane

 Milano, 10/05/2022

Il Projeto nasce dalla idea del socio Flavio B. di rilevare una proprietà immobiliare in Brasile, a Salvador da Bahia, città che frequenta abitualmente da oltre 15 anni nel periodo estivo, per utilizzarla come Casa Vacanza, b&b, da affittare a turisti brasiliani e/o italiani per tutto l'anno.
Per raggiungere le quote necessarie, Flavio si rivolge ad amici e conoscenti con questo Projeto che prevederà sconti ed agevolazioni per sostenitori e finanziatori. 

In particolare si rivolge all'Associazione Blu Natura di Milano,
con la quale interagisce già come socio collaboratore, con questa lettera di intenti : 

Con la presente, il sottoscritto Flavio B., invita il Consiglio Direttivo e l'Assemblea dei Soci dell'Associazione Blu Natura a considerare l'idea di un finanziamento a fondo perduto per una
iniziativa turistica.
Avendo l'Associazione numerosi iscritti e dovendo scaricare parte dell'attivo finanziario in opere ad uso sociale, propongo una raccolta fondi per il Projeto Azul do Mar, con donazioni e sottoscrizioni volontarie,
proponendo all'Associazione stessa di contribuire poi alla gestione di immobili ad uso turistico. L'iniziativa non ha carattere speculativo, non ha un limite di spesa previsto e non propone una
renumerazione economica.
L'iniziativa ha, agli inizi, un carattere sperimentale e si propone di verificare la fattibilità del progetto.
Nei prossimi mesi, viste le adesioni e la capitalizzazione ci si rivolgerà alla verifica di proposte immobiliare in situ.
L'idea è quella di raccogliere buona parte del capitale iniziale con micro donazioni,
che non andrebbero a pesare sul contribuente, ma che aiuterebbero la partenza del progetto.
Propongo infatti una sorta di "fundraising" generalizzato e aperto a tutti che consente la raccolta fondi con accredito quasi istantaneo, senza un obiettivo minimo e limiti di tempo, ed è indicato nel caso di associazioni con numerosi soci e per un'attività continuativa.
Il modello di riferimento, "donation/reward based", prevede che chi contribuisce lo fa in forma di donazione per causa scelta liberamente per simpatia e per sostegno, senza prevedere alcun tipo di ritorno, se non a titolo di ringraziamento o con ricompensa in termini d'agevolazioni e sconti futuri,
un sistema di ricompense non finanziarie, più o meno simboliche, a seconda dell'ammonatere della singola donazione.
In caso di riconoscimento positivo dell'iniziativa auspico una partecipazione attiva dei singoli membri del Consiglio Direttivo per una generosa apertura delle donazioni.
Per poter usufruire delle agevolazioni messe in campo dal Governo del Brasile per l'apertura di attività
lavorative, come la gestione di una Casa Vacanze, il progetto verrà sostenuto a mio nome, come persona giuridica individuale, con tutte le prerogative connesse.